RISPARMIARE ENERGIA È DI MODA

Quando si acquista un nuovo elettrodomestico ci sono aspetti diversi da prendere in considerazione. Un aspetto particolarmente importante è la classe di efficienza energetica, visto il continuo aumento dei prezzi dell'elettricità. Se è vero che gli elettrodomestici con una classe di efficienza energetica più elevata possono essere più costosi, è vero anche che se si prevede un uso quotidiano vale la pena acquistarli.

Classe di efficienza energetica: che cosa significa?
Ogni dispositivo che consuma energia è classificato con una classe di efficienza energetica che va da G, che indica il maggior consumo di energia elettrica, ad A+++, che indica il consumo minore. La maggior parte dei nuovi elettrodomestici venduti oggi sono classificati tra A e A+++. Questo grazie ai loro parametri migliorati: maggiore è l'efficienza energetica, maggiori sono i vantaggi. Per facilitare la scelta dei consumatori, il produttore dovrebbe anche specificare il consumo annuo di energia elettrica in kilowattora (kWh).

Fino al 40% di energia in meno
Gli elettrodomestici che in casa lavorano di più sono frigoriferi e congelatori. Sono sempre collegati alla rete elettrica, quindi la scelta di una classe di efficienza energetica più elevata può ridurre significativamente la bolletta dell'elettricità. I frigoriferi Amica con classe di efficienza energetica A++ consentono di risparmiare fino al 30% di energia elettrica, mentre i congelatori della stessa classe consentono di risparmiare fino al 40% di energia elettrica rispetto agli elettrodomesticidi classe A. 

L'efficienza energetica è sempre importante?
Naturalmente non tutti gli elettrodomestici devono avere una classe di efficienza energetica elevata, tutto dipende da quanto spesso sono usati. L'acquisto di una lavatrice più efficiente dovrebbe essere senz'altro preso in considerazione dalle famiglie numerose, così come una lavastoviglie A++ o A+++ potrebbe essere una buona idea per chi ospita regolarmente delle feste. Per fare due conti nel lungo termine, una lavastoviglie Amica con classe di efficienza energetica A++ ti 70 cicli gratuiti all'anno.
Un forno più efficiente dal punto di vista energetico potrebbe essere consigliabile se in famiglia siete sostenitori del mangiar sano. Oltre a essere la chiave perché siate tutti sani e felici, la cucina di tutti i giorni può essere anche un modo ulteriore per risparmiare.