ACQUA E LAVASTOVIGLIE - UN DUO PERFETTO

Il lavaggio a mano di piatti e pentole può consumare fino a 107 litri* di acqua al giorno, per non parlare della pelle delle mani secca e di tutto il tempo che ci vuole. La decisione di comprare una lavastoviglie dovrebbe apparire ovvia, visti i consistenti risparmi. Ma quali sono effettivamente questi risparmi?


Fino a 97** litri d'acqua
Un ciclo di lavaggio di una lavastoviglie Amica, a seconda delle dimensioni del modello, utilizza da 8,5 a 10 litri d'acqua. Per lavare a mano la stessa quantità di stoviglie, possono essere necessari fino a 107 litri! In più, lavando pentole e stoviglie nel lavello si utilizza un bel po' di acqua calda, che costa quasi tre volte di più dell'acqua fredda! 
A te, giustamente, interessa il risparmio e ti starai chiedendo come sia possibile risparmiare con una lavastoviglie che, oltre ad essere costosa, ha bisogno anche di elettricità? Sì, per riscaldare l'acqua la lavastoviglie usa l'elettricità, ma se se ne acquista una appartenente alla classe A+++, i risparmi sono consistenti. Rispetto alla classe A, una lavatrice A+++ utilizza 93 kWh in meno. Puoi usare questa energia per far bollire anche fino a 540 volte l'acqua nel tuo bollitore elettrico, o più semplicemente puoi pagare una bolletta dell'elettricità più bassa.


Acqua sotto controllo 
Hai paura che la lavastoviglie ti allaghi la cucina? Sicuramente non una lavastoviglie Amica! Le nostre lavastoviglie sono dotate di una speciale protezione: il sistema Aqua Stop, che impedisce la fuoriuscita di liquidi dalla lavastoviglie. Puoi avere la sicurezza che in caso di un guasto imprevisto non ci saranno allagamenti, né in casa tua né in quella dei vicini. 


Durezza dell'acqua e sicurezza della lavastoviglie
Prima di collegare la lavastoviglie per la prima volta, è opportuno controllare la durezza dell'acqua. Si può fare facilmente anche da soli, utilizzando un tester in strisce di carta.  L'acqua che esce dal rubinetto è di media durezza, se presenta una concentrazione di carbonato di calcio (CACO3) per decimetro cubo superiore a 180. Più alto è questo valore, più dura è l'acqua. Perché è opportuno controllare la durezza dell'acqua? Perché in questo modo puoi adattare le impostazioni della lavastoviglie in base alla durezza dell'acqua ed avere la sicurezza di aggiungere sempre la giusta quantità di sale

Hai ricevuto una risposta a tutte le tue domande? Noi speriamo di sì, e speriamo anche che tu possa avere presto il piacere di una lavastoviglie Amica a casa tua.

* I dati sul lavaggio a mano dei piatti sono stati ottenuti in condizioni domestiche, ma possono essere diversi a seconda dei singoli nuclei familiari.
** In un ciclo singolo è previsto il lavaggio di un coperto, che include un piatto da frutta, un piatto piano, una ciotola, un piattino, un bicchiere, una forchetta, un coltello, un cucchiaio e un cucchiaino. Può anche includere un piatto da portata piccolo, un piatto fondo e un mestolo.