LE 5 CARATTERISTICHE DI UNA BUONA LAVASTOVIGLIE

Classe di efficienza energetica elevata
Lavare il più possibile con il minimo consumo di energia? Ma si può veramente? Elevate classi di efficienza energetica garantiscono un basso consumo di energia elettrica, il che significa un'efficienza maggiore, pagando meno e aiutando allo stesso tempo l'ambiente. Le lavastoviglie più efficaci appartengono alla classe A, con uno, due o tre più. Una lavastoviglie della classe di efficienza energetica più elevata A+++ utilizza solo 0,83 kWh per ciclo di lavaggio. Un risparmio fino a 93 kWh all'anno rispetto a una lavastoviglie di classe A. Che cosa significa questo per te? Significa che potresti prepararti 6.200 cocktail con il frullatore a mano, o più semplicemente pagare una bolletta dell'elettricità più bassa. Non è geniale? 


Basso consumo d'acqua
Ecologia e risparmio insieme: tutto a tuo vantaggio! La classe più alta di lavastoviglie garantisce un lavaggio di alta qualità abbinato ad un basso consumo d'acqua. A seconda del modello, il consumo può variare da 9 a 15 litri. Questo si traduce direttamente in costi: persino inferiori che con il lavaggio a mano. Per lavare a mano 14 coperti ci vogliono più di 100 l di acqua e 3 kWh di energia. La stessa quantità di piatti può essere lavata da una lavastoviglie Amica con solo 10 l di acqua e meno di 1 kWh. Nello scegliere una lavastoviglie, bisogna cercare modelli che consumino piccole quantità di acqua e garantiscano allo stesso tempo un'elevata efficienza di lavaggio. E avrai piatti perfettamente puliti senza dover più pagare bollette salate.


Flessibilità nel carico 
Scegli tu come organizzare lo spazio. Con Flexi Space l'interno della lavastoviglie può essere adattato per accogliere piatti più grandi, con grande facilità. A volte, c'è la necessità di fare un lavaggio anche se la lavastoviglie non è completamente piena: in questi casi ti viene in aiuto la funzione di mezzo carico. Come funziona? Carichi solo un ripiano e la lavastoviglie funziona soltanto a quel livello. Con il funzionamento sequenziale dell'irroratore, tutto lo sporco viene efficacemente rimosso, utilizzando poca acqua. Puoi lavare i piatti, quando ti pare.


Pratiche caratteristiche
Ti serve una lavastoviglie con un interno che puoi riorganizzare? Amica ha la soluzione per te! La regolazione dei cestelli in altezza, il cassetto portaposate estraibile e le griglie abbattibili permettono di aumentare la capacità della lavatrice a seconda delle esigenze. Grazie alla presenza nella parte superiore del cassetto portaposate Maxi Space 3, c'è più spazio nel cestello inferiore, dotato anche di griglie abbattibili, per permettere di lavare piatti e pentole molto grandi. La stessa cosa può essere fatta con il cestello superiore. Le dotazioni delle lavastoviglie Amica garantiscono facilità e velocità di lavaggio in tutte le situazioni.


Protezione da fuoriuscite d'acqua 
Questa funzione garantisce un utilizzo sicuro della lavastoviglie, impedendo allagamenti accidentali in cucina. Nelle lavastoviglie Amica, il sistema Aqua Stop interrompe automaticamente il caricamento dell'acqua. Anche se la lavastoviglie si rompe, quindi, non ci sono perdite d'acqua, non c'è il rischio di pericolosi cortocircuiti e il pavimento rimane pulito e asciutto.
Queste sono le 5 caratteristiche basilari di una lavastoviglie: ricordale quando ne acquisterai una, e avrai la certezza di fare la scelta giusta.