1. Detersivi
Il modo più semplice per togliere le macchie è utilizzare un forte detergente. Applicalo direttamente sulla macchia o versalo nel cassetto della lavatrice insieme al detersivo. Alcune lavatrici hanno una funzione che permette la circolazione extra dell'acqua con il detersivo, come ad esempio la funzione Aqua Stream negli apparecchi Amica, che aumenta la possibilità di eliminare completamente la macchia.
2. Acqua fredda
Utile per togliere macchie di uovo, gelato e yogurt. Metti i vestiti in una ciotola di acqua fredda e aspetta 30 minuti. Mai usare l'acqua calda con le macchie a base di latte, perché fa cagliare le proteine e le macchie diventano ancora più difficili da togliere.
3. Acqua bollente
Tè e caffè contengono tannini, agenti coloranti naturali molto potenti, difficili da togliere dai vestiti. L'unica cosa è usare acqua bollente. Metti i capi macchiati in una ciotola di acqua molto calda per un po' di tempo. Non aggiungere detergenti perché non farebbero che peggiorare le cose.
4. Acqua + detersivo per piatti
È l'abbinamento migliore per togliere le macchie miste, lasciate ad esempio da dolci, salse o cosmetici. Insapona la macchia con il detersivo per piatti e acqua fredda a cui avrai aggiunto un po' di detersivo per il bucato. Puoi anche immergere il capo in acqua fredda con del detersivo per i piatti.
5. Acido citrico
Ottimo contro le macchie di frutta secche. Mescola 3-4 cucchiai di acido citrico con una piccola quantità di acqua e immergici il capo macchiato. Le macchie di frutta fresche si eliminano istantaneamente con acqua calda.
6. Talco e benzina
I veri killer delle macchie di grasso. Basta cospargere il borotalco sulla macchia, lasciarlo agire per 20 minuti e spazzolarlo via. Puoi anche strofinare la macchia con un po' di benzina. Poi non ti resta che mettere il capo in lavatrice e lavarlo con il tuo programma preferito. Alcune lavatrici Amica offrono la possibilità di programmi personalizzati in base alle impostazioni selezionate.