Il modo più semplice per ampliare la cucina è unirla in un unico ambiente open space con il soggiorno. La zona cucina può essere separata dalla zona living mediante una pratica cucina a isola, che massimizza il numero di stipi e cassetti, e si presta meravigliosamente all'installazione di un piano cottura. E sul piano cottura si potrebbe mettere una moderna cappa a camino Amica con montaggio a isola, per eliminare i fumi e gli odori mentre si cucina.
Disposizione dei mobili
Se la realizzazione della cucina open space non è possibile, è importante scegliere la disposizione più giusta per i mobili della cucina. Per le cucine strette vanno bene le disposizioni ad angolo o lineari sui due fronti. Anche nelle cucine più ampie, i mobili possono essere disposti su due pareti opposte, con una distanza minima nel mezzo di 120 cm.
Mobili a tutta altezza
Quando lo spazio è limitato, ogni centimetro conta: mobili a tutta altezza in cucina sono un ottimo modo per guadagnare spazio extra per pentole, stoviglie e altri utensili, soprattutto quelli che non si usano molto spesso. Particolarmente utili sono i mobili con elementi estraibili interni, per conservare confetture e provviste.
Elettrodomestici da cucina funzionali e a basso consumo
Per le cucine unite alla zona giorno sono perfetti frigoriferi e forni da incasso, che offrono spazi da sfruttare sopra e sotto. Anche il colore dei mobili è importante: superfici chiare e lisce rendono la cucina otticamente più grande. E negli ambienti open space fungono da elemento decorativo di sfondo all'arredamento della zona giorno.
Zona pranzo
In cucina non deve mancare uno spazio per mangiare insieme, anche in piccoli ambienti. Piccoli tavoli pieghevoli con montaggio a parete sono una buona soluzione in questi casi. E se c'è una bella finestra, se ne può ampliare il davanzale, trasformandolo in un tavolo per due.