Quando si progetta l'illuminazione, sono tanti gli aspetti da prendere in considerazione: le fonti di luce naturale, la disposizione dei mobili, le dimensioni e la funzione della stanza.
Una cucina luminosa
Una cucina piena di luce è un must per molte persone. Non c'è niente di più bello che fare colazione o sorseggiare il caffè al mattino guardando fuori da una finestra. È importante anche che superfici e piani di lavoro siano ben illuminati. A chi può mai piacere preparare da mangiare in una cucina scura e senza luce? Con la giusta illuminazione, con luci a soffitto e faretti, la cucina sarà piena di luce anche la sera.
Nel progettare il sistema di illuminazione della cucina, non bisogna dimenticare di prevedere luci aggiuntive per gli elettrodomestici. Le cappe Amica sono dotate di un sistema di illuminazione LED grandangolo che illumina il piano di lavoro per un maggiore comfort mentre si è ai fornelli e creare un'atmosfera rilassante in tutta la cucina.
Tutto sotto una buona luce
Interni ben illuminati ci rendono più energici e attivi. Negli ambienti a pianta aperta, soggiorno con cucina a vista, è opportuno assegnare a ogni spazio un'attività specifica: cucinare, cenare, leggere o lavorare. Anche se ogni zona richiede un tipo di illuminazione specifico, tutte le fonti di luce in un ambiente devono formare un insieme armonioso e avere una temperatura di colore simile. Oltre alla luce centrale a soffitto (come lampadari, lampade a sospensione e luci alogene), anche i faretti spot hanno un ruolo importante. Illuminano punti specifici di una stanza che hanno bisogno della giusta luce, come la zona relax, con le poltrone e il divano. E sono determinanti per creare un'atmosfera intima e rilassata: accendi la lampada, fai un po' di tè e ti perdi nella tua musica preferita.